0

Impianti di aspirazione polveri: i danni ai polmoni negli ambienti di lavoro

aspirazione-polveri

Con questo articolo ti spieghiamo in breve quali sono i possibili e più importanti danni che possono causare le polveri negli ambienti di lavoro se non sono presenti degli impianti di aspirazione polveri.

Perché è così importante avere nella propria azienda un impianto di aspiratore polveri? Che cosa può offrire agli operatori che lavorano quotidianamente in contesti in cui le polveri, i fumi e i gas inquinano l’aria?

I danni causati dalle polveri negli ambienti di lavoro sono davvero tanti e molto gravi. Primo fra tutti, uno dei danni più comuni e importanti riguarda la salute dei polmoni dell’operaio.
Giorno dopo giorno inalare gas nocivi per l’uomo, che lavorando in un determinato settore e ambiente, si trova costretto a respirare, diventa pericoloso per la sua salute.

Che cosa subiscono i polmoni maltrattati in ambienti in cui non sono presenti degli impianti do aspirazione polveri? Una malattia ai polmoni comune è la pneumoconiosi, una malattia provocata proprio dall’inalazione di polveri dannose per la salute. Le cause sono principalmente lavorative e riguardano il contatto con silice, talco, metalli e amianto.

Continueremo con questo argomento nei prossimi articoli, per farvi capire quanto è importante avere nella propria azienda un impianto di aspiratore polveri.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>