0

L’aspiratore carrellato industriale, il jolly nel campo dell’aspirazione industriale

aspiratore carrellato industriale

Proprio come il jolly nei giochi di carte è una carta che possiede importanti eccezioni alle regole generali del gioco, anche l’aspiratore carrellato è un elemento particolare, dotato di caratteristiche singolari. 

Le diverse soluzioni “mobili” per l’aspirazione delle polveri

La continua ricerca di soluzioni, in grado di far fronte a tutte le situazioni che possono verificarsi nel campo dell’aspirazione industriale, ha portato allo sviluppo di aspiratori carrellati industriali con particolari caratteristiche. A cominciare dal modello a funzionamento completamente pneumatico: non c’è motore, né comandi elettrici, tutto funziona per mezzo dell’aria compressa e con una rumorosità di circa 58 dB (A) (il rumore di una strada trafficata o di una conversazione). Inoltre, si raggiungono un risparmio energetico e un abbattimento dei tempi di manutenzione notevoli. La linea speciale ad aria compressa comprende anche una serie di aspiratori certificati per l’utilizzo in zone classificate ATEX.  

Tutto il mondo degli aspiratori carrellati 

Naturalmente, il mercato offre anche macchine più “tradizionali” con automatismi elettrici e pneumatici, filtri a pulizia manuale o automatica e comandi a 24 volts a norma CE.  Una “menzione speciale” vogliamo dedicarla alla stazione mobile di carteggiatura. Un’attrezzatura che permette di avere a disposizione una postazione di lavoro mobile, facilmente inseribile in diversi layout di linea, per esempio. 

Per aumentarne l’autonomia operativa, poi, queste attrezzature possono ospitare a bordo macchina dei veri e propri kit di accessori, come: pareti multifunzione dotate di cassetti, portarotoli, mensole e cestini portarifiuti. Naturalmente, il vero vantaggio di questo macchine è la loro mobilità, al di là delle singole prestazioni e caratteristiche specifiche od opzionali. Il fatto di poterle muovere e di poterle utilizzare in qualunque punto della linea di produzione è ciò che le rende veramente versatili.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *