0

L’aspirazione delle polveri: necessità operativa e rispetto delle normative

aspirazione delle polveri

Il contenimento delle polveri in ambiente di lavoro non rappresenta solo una necessità legata al normale svolgimento delle operazioni, ma anche un preciso obbligo derivante dal rispetto dell’attuale normativa sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Questo spiega l’importanza degli impianti di aspirazione polveri. 

Il pericolo polveri 

La presenza delle polveri sul luogo di lavoro è un ostacolo allo svolgimento delle mansioni. Possono limitare la visibilità e, una volta inalate, dare origine a fenomeni di sensibilizzazione delle vie respiratorie, quando non addirittura a patologie vere e proprie. 

Il discorso si complica ulteriormente quando le polveri sono originate da agenti chimici pericolosi. A tal proposito vogliamo ricordare che il D.Lgs 81/08 non considera tali solo gli agenti chimici classificati come pericolosi in una delle classi di pericolo fisico o di pericolo per la salute di cui al regolamento (CE) n. 1272/2008, ma anche i prodotti generati dai processi e gli eventuali elementi o composti chimici che i processi stessi generano come rifiuti. 

Ultimo, ma non meno importante, la concentrazione di polveri e gli elementi che le costituiscono possono dare origine ad atmosfere potenzialmente esplosive. Nei locali in cui possono generarsi, pertanto, i processi, le operazioni, i macchinari e gli impianti devono essere conformi alla cosiddetta Direttiva ATEX.  

Gli impianti di aspirazione delle polveri  

Un insieme di problematiche che per essere tenute sotto controllo richiedono l’impiego di impianti di aspirazione delle polveri e relativo abbattimento adeguati. Stucchi è in grado di fornire diversi tipi di attrezzature, come: sistemi di aspirazione polveri, impianti di aspirazione, aspiratori carrellati, aspiratori certificati ATEX e turbine di aspirazione. 

Una vasta scelta che insieme al know-how del nostro Servizio Assistenza permette di avere sempre a disposizione la soluzione più adatta; fino allo studio e realizzazione di impianti personalizzati, modulati sulle specifiche esigenze del singolo cliente. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *